top of page

Toyota GR GT: L'Erede della LFA con un Cuore V8 Ibrido

Da sinistra: Lexus LFA Concept, Toyota GR GT Racing, Toyota GR GT
Da sinistra: Lexus LFA Concept, Toyota GR GT GT3, Toyota GR GT

Toyota Gazoo Racing (TGR) ha tolto i veli alla sua nuova ammiraglia sportiva, la GR GT. Non si tratta più di un sogno lontano, ma di un prototipo tangibile che, citando gli stessi ingegneri, è una vera e propria "auto da corsa omologata per la strada". L'eccitazione è palpabile: la GR GT è il culmine della pura, inalterata passione Toyota per la guida, una sinfonia meccanica ibrida pronta a ridefinire il segmento delle hyper-GT.


Toyota GR GT
Toyota GR GT

Scheda Tecnica (Obiettivi di Sviluppo) della Toyota GR GT


Il modello, svelato in anteprima mondiale, non è ancora in produzione (l'arrivo sul mercato è previsto per il 2027), ma GR ha stabilito obiettivi prestazionali ambiziosi, confermati dalle principali testate internazionali:

Caratteristica

Dato Ufficiale (Obiettivo)

Note

Motore

V8 Twin-Turbo Ibrido

Un propulsore completamente nuovo da 4.0 litri.

Potenza Combinata

Almeno 650 CV (641 hp)

Una potenza mirata a sfidare le GT più blasonate.

Coppia Massima

850 Nm

Erogazione immediata grazie all'assistenza elettrica.

Trasmissione

Automatico 8-Rapporti

Cambio transaxle con motore elettrico integrato.

Trazione

Posteriore (RWD)

Progettata per il massimo coinvolgimento del pilota.

Telaio

Interamente in Alluminio

Il primo telaio con questa architettura mai prodotto da Toyota.

Peso a Secco

Inferiore a 1,750 kg

Un eccellente rapporto peso/potenza per la categoria ibrida.

Velocità Max

Oltre 320 km/h

Performance di supercar di razza.

Sospensioni

Doppio braccio oscillante

Massima precisione di guida.

Questi dati posizionano la GR GT direttamente nel segmento delle supercar più esclusive, con un focus maniacale sul baricentro basso e sulla rigidità strutturale.


Toyota GR GT: l'aerodinamica
Toyota GR GT: l'aerodinamica

L'Eredità delle Prestazioni: La Storia Sportiva di Toyota


La sigla GR (Gazoo Racing) è l'attuale faro, ma la storia delle auto sportive di Toyota affonda le radici in un passato glorioso, di cui la GR GT si pone come apice:


Toyota 2000 GT
Toyota 2000 GT

  • Toyota 2000GT (Anni '60): La "prima supercar giapponese", un capolavoro di design e tecnica che ha messo Toyota sulla mappa delle auto ad alte prestazioni.

Toyota Supra JZA80
Toyota Supra JZA80
  • Supra (JZA80): Un'icona degli anni '90, venerata per il suo motore 2JZ-GTE indistruttibile e il potenziale illimitato nel tuning.

Toyota Celica GT Four
Toyota Celica GT Four
  • Celica: Dominatrice nei rally, ha costruito il DNA di affidabilità e performance del marchio.


Queste vetture hanno costruito un'eredità di affidabilità unita a prestazioni straordinarie, un DNA che oggi, con la GR Yaris e la GR Supra, si prepara a toccare l'apice con la GR GT.


Lexus LFA Concept
Lexus LFA Concept

Il Trionfo della Perfezione: Lexus LFA e il Concept Futuro


Per comprendere l'importanza della GR GT, Toyota Gazoo Racing ha saggiamente presentato il nuovo prototipo in contemporanea con il Lexus LFA Concept, riaffermando la filosofia del gruppo.


Lexus LFA
Lexus LFA
  • La Lexus LFA: Lanciata nel 2010 e limitata a 500 esemplari, la LFA fu una vera e propria dichiarazione d'intenti. Il suo motore V10 aspirato da 4.8 litri, sviluppato in collaborazione con Yamaha, e capace di 9000 giri/min, è considerato uno dei suoni più belli della storia automobilistica. Fu un banco di prova per l'uso della fibra di carbonio e simboleggiò la capacità del gruppo di raggiungere la vetta assoluta dell'ingegneria.

  • Il Lexus LFA Concept e la GR GT: Come sottolineato dalle fonti, le due vetture incarnano lo "Shikinen Sengu" di Toyota: la trasmissione delle competenze fondamentali alle nuove generazioni. Se l'LFA Concept sarà l'espressione massima del lusso e dell'elettrificazione Lexus, la GR GT è la sua controparte più cruda, focalizzata sulla competizione e sulle prestazioni pure, pensata per il pilota che cerca la massima esperienza di guida in pista.


La presentazione congiunta di questi due modelli gemelli ribadisce che la GR GT è l'erede spirituale della LFA, ma con una veste e una missione completamente nuove.


Toyota GR GT: Gli interni
Toyota GR GT: Gli interni

Il Futuro Ibrido e il Concept della Nuova LFA


Non è un segreto che Lexus stia lavorando a un successore spirituale della LFA. Il Lexus Electrified Sport Concept, presentato come visione del futuro del marchio, incarna perfettamente lo spirito della LFA in un'era elettrificata.


  • Design Futuristico: Linee affilate, assetto ribassato e una presenza scenica che urla "prestazioni".

  • Elettrificazione Totale (o Ibrida Spinta): Si parla di un sistema elettrico o ibrido plug-in ad altissime prestazioni, capace di scagliare l'auto da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi.

  • Tecnologia e DNA Condiviso: È altamente probabile che i futuri sviluppi tecnologici di questo concept (batterie a stato solido, gestione della coppia elettrica, materiali ultraleggeri) vengano condivisi con la divisione sportiva Toyota, dando vita al progetto GR GT.


La GR GT, quindi, potrebbe non essere la LFA, ma la sua controparte più focalizzata sulla pista e sull'uso da competizione stradale, sfruttando le stesse basi ingegneristiche di altissimo livello per creare un'auto con un'identità più cruda e orientata al pilota, pur mantenendo l'affidabilità Toyota.


Toyota GR GT GT3
Toyota GR GT GT3

Un Capolavoro Ibrido con Data di Lancio (2027)


La Toyota GR GT non è più solo un rumor, ma un prototipo ad altissime prestazioni che punta al 2027 per il suo debutto su strada e per le gare (è prevista anche la versione GT3 da corsa).

Con il suo nuovissimo V8 ibrido, il telaio in alluminio ultra-leggero e gli obiettivi di 650 CV e 850 Nm di coppia, la GR GT è il manifesto tecnico di Gazoo Racing. Promette di unire la perfezione ingegneristica e l'affidabilità leggendaria di Toyota con le prestazioni mozzafiato del XXI secolo.

L'intera filosofia ruota attorno a tre elementi: baricentro basso, peso ridotto con rigidità elevata e aerodinamica estrema. La GR GT è il futuro delle prestazioni giapponesi e il nuovo re che sta per salire sul trono. Prepariamoci a vederla in azione.

Commenti


bottom of page